So che risulterà scontato, so che risulterà banale, so che risulterà poco creativo ma un’ attenta riflessione sulle lezioni di Leadership apprese in questo 2020 da parte di Jacinda Ardner meritano certamente il nostro spazio qui a Ronzoni Group e meriterebbe parecchio spazio in qualsiasi corso di formazione per posizioni apicali.
Jacinda nasce nel luglio del 1980 in Nuova Zelanda, intraprende la sua carriera politica con il partito laburista con il quale si ricandida alle elezioni politiche nell’ottobre scorso grazie alla efficace gestione della pandemia. La sua pur breve carriera politica ci offre parecchi spunti di determinazione, inclusione, coinvolgimento. A chi le fa notare che è la seconda prima ministra al mondo ad essere con sorpresa in attesa di un figlio lei risponde “sono in maternità non in malattia”!
Ma gli spunti sui quali riflettere riguardano certamente i fattori determinanti che rendono la sua conduzione un modello di leadership al quale guardare sia in termini politici sia in termini imprenditoriali.
Durante la crisi pre lockdown ha dato al processo decisionale di chiusura totale un’impalcatura trasparente, spiegando il sistema di allerta del governo su quattro livelli, consentendo così alle persone di attribuire un senso, un significato a quello che stava accadendo.
E’ lo stesso senso, lo stesso significato che all’interno di un’azienda dovrebbero offrire gli imprenditori e i manager spiegando le ragioni delle loro scelte strategiche, del loro purpose. Questo avviene quando le persone trovano un significato più ampio in quello che fanno rispetto al contribuire al profitto dell’impresa e alla remunerazione del proprio lavoro.
Lo scopo dichiarato e ben delineato consente ai dipendenti e ai collaboratori di comprendere un’azione anche drastica e addirittura di sostenerla dal basso: questo consente in emergenza pandemica di andare tutti verso comportamenti caratterizzati dal distanziamento e in azienda a perseguire gli obiettivi determinati dall’impresa.
E ancora Jacinda Ardern ha mostrato empatia e gentilezza nel riconoscere quali sacrifici avrebbe dovuto sostenere l’intera popolazione in fase di lockdown, con un discorso preparato con cura, lungo dettagliato che è stato al termine seguito da una generosa e gentile disponibilità a rispondere alle tante domande dei giornalisti.
Questa è Jacinda Ardern, un leader che illumina ogni cosa!
“Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?” fu il titolo di una conferenza tenuta da Edward Lorenz nel 1972 sul fenomeno dell’Effetto Farfalla.
Articolo a cura del Dott. Fabio Del Vecchio Consulente per le Risorse Umane