Riservato al Capo: il programma di Ronzoni Group per sentirsi meno soli a capo di un’azienda.
“La leadership non è anarchia. In una grande azienda chi comanda è solo. La collective guilt, la responsabilità condivisa, non esiste. Io mi sento molte volte solo”.
Le parole di Sergio Marchionne esprimono una grande verità: i manager sono spesso soli nelle decisioni che devono prendere.
Di fatto è una condizione che, al di là della leadership, accomuna gli esseri umani: in ogni momento delle nostre vite, quando dobbiamo decidere qualcosa di importante, alla fine, siamo soli.
Certo, ascoltare gli altri ci aiuta a crescere, a esplorare le opzioni disponibili per arrivare a decisioni più informate. Ma un leader è chiamato, nel suo ruolo, ad assumersi la responsabilità di una decisione che determina direzioni collettive.
Dalla mia personale esperienza di impresa familiare, dall’esempio e dai valori che la mia famiglia mi ha trasmesso, è nata l’idea di una consulenza dedicata agli imprenditori che sperimentano quotidianamente la solitudine di chi ha la responsabilità di un’azienda.
Riservato al Capo è un programma di consulenza strategica, che consente di acquisire gli strumenti utili per migliorare la propria leadership, pianificare il futuro e accrescere le proprie competenze, proteggere e tutelare il patrimonio personale e aziendale.
Un percorso personalizzato per il raggiungimento dei propri obiettivi e successi, articolato nei seguenti 5 moduli:
Acquisire consapevolezza
Che Capo Sei? Conoscere le proprie competenze comportamentali consente di sviluppare la capacità di leadership e il grado di propensione verso il rischio o la prudenza nei confronti del proprio patrimonio.
Narrare la propria identità e dell’azienda nel web
La comunicazione digitale è ormai indispensabile per aumentare l’autorevolezza, il valore personale e della propria azienda. Perché una storia che non si racconta, non esiste.
Proteggere il patrimonio
Perché mettere a rischio il proprio futuro? Capire come utilizzare gli strumenti di tutela del patrimonio personale e familiare; come affrontare il tema delle convivenze possibili nelle imprese di famiglia; come gestire il passaggio generazionale.
Pianificare
La pianificazione fiscale è saper ridurre la pressione fiscale gestendo e non lasciandosi gestire dal sistema fiscale.
Prevedere
Tutelare il proprio tenore di vita conoscendo quale sarà l’importo futuro della pensione e valutare un piano pensionistico integrativo.
Se è vero che la solitudine è inscritta nel destino di un capo, è altrettanto vero che un antidoto è parlarne e confrontarsi con chi quell’esperienza l’ha già affrontata.
Noi, in Ronzoni Group, siamo qui per ascoltarti.
Articolo a cura della Dott.ssa Maria Cristina Ronzoni – Consulente del Lavoro