Fondo nuovo competenze? Parliamone!
Nel corso dell’anno 2021, per la prima volta nel nostro ordinamento, una norma ha permesso alle aziende di avviare un percorso formativo per i propri dipendenti finanziando non solo la docenza, ma anche le ore di retribuzione – ed i relativi oneri contributivi – sostenute per la partecipazione ai corsi dei lavoratori.
L’ANPAL – ente gestore della misura – sta per pubblicare un nuovo avviso che mette a disposizione risorse pari ad 1 miliardo di euro!!!
Il Decreto firmato già dal Ministro del Lavoro, in attesa di essere controfirmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, prevede che lo sviluppo delle competenze sia orientato a sostenere le trasformazioni digitali ed ecologiche, al fine di orientare selettivamente le risorse pubbliche al conseguimento dei risultati previsti dal PNRR.
Il Fondo copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione (non più di 250 ore).
La formazione dovrà essere erogata da enti accreditati a livello nazionale o regionale. Non potrà essere soggetto erogatore della formazione la medesima impresa che ha presentato istanza di accesso al Fondo ed è per questo che:
I professionisti di RONZONI GROUP, forti dell’esperienza già maturata, sono già pronti per:
- dialogare con il sindacato per sottoscrivere l’accordo aziendale!
- creare, come sarti, il progetto formativo aderente ad ogni necessità!
- progettare e realizzare i corsi necessari
- certificare le competenze conseguite dai dipendenti.
Non esitare a contattarci anche prima della pubblicazione dell’Avviso.