Fondo nuovo competenze? Noi siamo pronti!
QUANDO > Dalle ore 11:00 del 13 dicembre 2022
COSA > Presentazione della domanda per l’accesso ai finanziamenti previsti dal Fondo nuove competenze
CHI > Tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica
COME > Domanda da inoltrare attraverso l’apposita procedura
PERCHÉ > ANPAL Avviso 10 novembre 2022
Attenzione: l’esame delle domande è effettuato in base alla procedura a sportello, ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Eventuali domande eccedenti le risorse disponibili, saranno inserite in apposita lista di attesa e prese in considerazione solo ove dovessero rendersi disponibili risorse aggiuntive.
Riepilogando i passaggi operativi, l’iter è il seguente:
Le novità sottoindicate le conosciamo già e se volete potete contattare velocemente i consulenti specializzati in cc per comprendere la fattibilità del progetto e assicurarvi l’accesso al credito a sportello.
In attuazione del D.M. 22 settembre 2022 di rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze (FNC), è stato pubblicato dall’ANPAL l’Avviso 10 novembre 2022, approvato con decreto 10 novembre 2022, n. 320, che definisce termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese. La disponibilità finanziaria è di 1 miliardo di euro, a valere su risorse React-EU confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (PON SPAO).
Il FNC permette ai datori di lavoro privati di effettuare attività di formazione per il proprio personale, previa stipula di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.
Viene rimborsato parte del costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.
Soggetti ammissibili
Possono presentare istanza di ammissione ai contributi previsti dal FNC tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al D.lgs.. n. 175 del 2016, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori, da realizzarsi anche nel corso dell’annualità 2023.
Tali datori di lavoro:
– devono essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
– non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
– non devono avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.
Si intendono per società a partecipazione pubblica, le società a controllo pubblico, nonché le altre società partecipate direttamente da amministrazioni pubbliche o da società a controllo pubblico.
Termini e modalità di presentazione dell’istanza di ammissione a contributo
Il datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo.
L’istanza potrà essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato tramite l’accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL a partire dal 13 dicembre 2022. L’eventuale delega dovrà avvenire per iscritto e dovrà essere inserita nella piattaforma informatica, corredata dal documento di identità del delegato e del delegante, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, comma 3-bis, del D.P.R. n. 445/2000.
Sarà possibile presentare istanze di ammissione a contributo fino al 28 febbraio 2023.
I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.
Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione.
Buona scelta!
Manifestazione interesse a Edizione 2022 TalkS – FONDO NUOVE COMPETENZE
Contattaci subito e scegli la prima data disponibile sul nostro planning