#PensiONiamoci è il nostro progetto di educazione previdenziale che invita a informarsi sul tema pensionistico e ad attivarsi con consapevolezza per gestire il proprio futuro previdenziale! Il percorso è dedicato a tutti coloro che vogliono stimolare l’interesse delle persone, lavoratori o imprenditori, all’educazione previdenziale con un approccio breve, semplice ma efficace.
La presentazione Lunchtime Educational si svolge in prossimità dell’ora dedicata alla pausa pranzo, in un momento in cui è più semplice “uscire dal ruolo professionale” e affrontare in modo più spensierato temi anche complessi, come quelli dedicati alla previdenza.
Le consulenti del lavoro Maria Cristina Ronzoni e Cristina Fioroni, esperte in materia previdenziale e pensionistica, vi guideranno in questo breve seminario che avrà anche uno spazio dedicato alle domande.
Lo scorso anno abbiamo approfondito i vantaggi del conferimento del TFR alla previdenza complementare.
Quest’anno scopriremo, insieme al Consulente, facilitatore e formatore il Dott Francesco Longo, quali sono i Bias cognitivi e comportamentali che condizionano le scelte economiche delle persone e cosa fare per prendere decisioni previdenziali consapevoli.
ISCRIVITI QUI
Leggi di più!
Questa interessante iniziativa ha molti altri appuntamenti nel calendario di #OttobreEdufin2023.
Per stimolare l’attenzione e il dibattito sulle tematiche previdenziali abbiamo aderito alla proposta di Edufin del 2021 e del 2022 e rinnovato la nostra decisione di partecipare anche all’edizione 2023 del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, con un impegno nella settimana dell’educazione previdenziale.
L’iniziativa governativa di Edufin è nata con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare, e di accrescere la consapevolezza circa la necessità di una pianificazione del risparmio per finalità previdenziali.
A ottobre torna il Mese dell’educazione finanziaria
“È l’ora dell’educazione finanziaria!”: è tempo di partecipare alla sesta edizione del Mese dell’educazione finanziaria, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Le Linee guida con le modalità di adesione alla manifestazione sono disponibili sul portale del Comitato (www.quellocheconta.gov.it).
Ottobre è il Mese dell’educazione finanziaria e il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), invita tutti a proporre iniziative destinate a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
La sesta edizione del “Mese” ha come slogan “È l’ora dell’educazione finanziaria!”.
Suona la campanella! L’educazione finanziaria potrebbe arrivare presto sui banchi di scuola. È il tempo non solo per gli studenti ma anche per tutti noi, di impegnarci senza indugio per costruire e rafforzare, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base che ci aiuti a gestire meglio i nostri risparmi e a scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e risparmiare a fini previdenziali. Un invito importante, rivolto anche alle persone più fragili e vulnerabili – come le donne, le famiglie a basso reddito e i migranti – che possono essere aiutate dall’educazione finanziaria a raggiungere un maggiore benessere finanziario.