Ott 5, 2023 | Formazione Aziendale
Parental Policy
DOCENTI
Andrea D’Alessio
Consulente del Lavoro, esperto in relazioni sindacali
Cecilia Lodovisi
Specialista dei servizi paghe e contributi
Monica Murgia
Consulente Risorse Umane
Costo del corso: Euro 1.400 (max 8 partecipanti)
Durata: 8 h modulabili
OBIETTIVI
- Collocare il tema della conciliazione vita-lavoro nella sua complessità, attraverso la descrizione del contesto e delle tutele per la genitorialità nell’ordinamento italiano.
- Guidare la riflessione sulle modalità organizzative e di gestione dei tempi che possono essere più concilianti e consentire ai genitori di svolgere pienamente il doppio ruolo.
- Conoscere gli strumenti di Welfare aziendale a sostegno della genitorialità.
- Ricercare soluzioni per superare la femminilizzazione della conciliazione, per consentire una effettiva parità di genere.
- Condividere buone prassi organizzative che possano essere adoperate come ispirazione da parte delle realtà in cerca di innovazione.
- Comprendere i vantaggi e gli impatti positivi sulla performance dell’impresa dell’adozione di politiche a sostegno delle famiglie.
- Ridefinire in modo originale la genitorialità come un prezioso periodo di apprendimento in cui si acquisiscono particolari competenze utili al mondo del lavoro.
CONTENUTI
Il corso vuole offrire uno strumento manageriale finalizzato a promuovere un cambiamento culturale e organizzativo all’interno dei contesti lavorativi, attraverso l’adozione di politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti, delle loro famiglie e al migliore equilibrio tra la dimensione professionale e quella privata.
PUBBLICO
Datori di lavoro e/o responsabili/direttori del personale sensibili al tema dell’inclusività e del benessere dei lavoratori che intendano promuovere azioni concrete a sostegno dei genitori che vanno ad aggiungersi alle misure già previste dal contratto collettivo nazionale del lavoro e alla normativa vigente.