Ago 1, 2022 | Area Saper Essere
(IM)PRONTI A TUTTO
Massimo Ceccovecchi Attore, improvvisatore, cabarettista e clown-dottore.
Nel 1994 costituisce il gruppo Art.21 e con l’improvvisazione vince i maggiori festival
nazionali di cabaret. Dal 2000 e docente e formatore per la scuola nazionale Improteatro!
Il percorso formativo si pone come obbiettivi principali: argomenti, dinamiche e temi proposti dall’azienda, sviluppo della capacità e del potenziale creativo individuale, l’ascolto e la disponibilità verso l’altro-gli altri, lo sviluppo del senso di appartenenza ad una squadra (team building), il miglioramento delle dinamiche collettive.
Tutto ciò spostando decisamente l’attenzione dalle problematiche di lavoro aziendali per concentrarsi sulle dinamiche del gioco del divertimento e dell’apprendimento.
Il lavoro che proponiamo si articola sostanzialmente in tre fasi ovviamente adattabili in base alle esigenze e alle risposte dei partecipanti:
• stimolo dei meccanismi creativi: Viene proposto un lavoro di ricerca, di stimolo e di esplorazione dei processi creativi di ogni partecipante in modo da spostare idealmente la propria condizione di attore e quella di giocattore e autore.
• creazione collettiva: In questa fase vengono analizzate le regole ed i procedimenti che favoriscono, attraverso l’ascolto e la disponibilità verso l’altro, l’interazione e l’improvvisazione tra due e più giocatori.
• improvvisazione: Nella fase finale del lavoro, le capacità creative individuali e la disponibilità verso gli altri attori vengono messe al servizio della creazione di una struttura globale e di uno sviluppo narrativo dell’improvvisazione.