Ott 5, 2023 | Formazione Aziendale
Dal time management all’essentialism
Francesco Longo, Formatore, Coach e facilitatore.
Dal Time Management all ‘Essentialism: un cambiamento di mentalità e strumenti concreti immediatamente applicabili per essere più efficaci e produttivi. Tanto nella propria organizzazione, quanto in quella dei gruppi di lavoro.
Change Mindset
Cosa significa “gestire il tempo”. 3 buone pratiche da adottare subito per innescare cambiamenti positivi. Identificare con chiarezza le priorità. Pareto, Eisenhower, Lakein. Obiettivi e risultati.
Stile personale e trappole
Confronto dei risultati del test con lo “stile ideale di time management”. Trappole comuni e soluzioni. I ladri di tempo e come gestirli. Analisi delle proprie attività e aree di miglioramento.
Gestione riunioni.
Dal Time al Life Management. L’importanza dell’ascolto, analisi dei risultati del test. L’importanza della focalizzazione, base del successo. Obiettivi, risultati, valutatori di performance.
Cenni sul carisma personale. Decalogo di buone pratiche e piano di azione personale.
Dal Time Management all ‘Essentialism
Dalla capacità di stabilire le priorità ad avere come priorità la difesa delle proprie priorità. Dagli obiettivi alla scelta consapevole. Origini filosofiche e caratterizzazione moderna. Introduzione alle tre fasi dell’essenzialismo: esploro, elimino, agisco. Introduzione al piano di lavoro (“sfida dei 21 giorni”).
Entrare nella mentalità dell’Essentialista
Il metodo dell’essenzialismo e le prime due fasi: esploro ed elimino. Saper dire NO (con assertività). Analisi personale delle proprie attività e individuazione di quelle essenziali.
Buone pratiche da agire: una sfida al giorno.
Essentialism in azione
Terza fase dell’Essenzialismo: azione! Esplorazione approfondita delle 21 buone pratiche. Ostacoli e come superarli. Comportamenti ansiogeni improduttivi (risultati del test sull’ansia).
Piano di azione ed impegni personali.
Quando?
5 dicembre 10.00 – 13.00
12 dicembre 10.00-13.00
terza sessione da 2 ore di follow up 11.00-13.00 16 gennaio