ESONERO CONTRIBUTIVO LAVORATRICI MADRI LEGGE DI BILANCIO 2024 n.213/23 

La Legge di Bilancio per l’anno 2024, art 1 commi da 180 a 182, ha introdotto un esonero contributivo, riguardante la quota IVS a carico dipendente, per le lavoratrici madri di almeno due figli, in riferimento all’anno 2024. Con questa informativa intendiamo offrirti una rapida panoramica delle novità e dare risposta a quelle che certamente sono le domande più frequenti.  Certi di aver fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per una consulenza dettagliata. 

→ SCARICA L’INFORMATIVA PER LE DIPENDENTI

Destinatari del beneficio: 

Beneficiari di tale incentivo sono tutti i datori di lavoro privati, ad esclusione dei datori di lavoro domestico. 

Il beneficio è riconosciuto: 

  • Per le madri con 2 figli, dal 01.01.2024 al 31.12.2024, applicabile fino al compimento del 10° anno del figlio più piccolo. 
  • Per le madri con 3 o più figli, dal 01.01.2024 al 31.12.2026, applicabile fino al compimento del 18° anno del figlio più piccolo. 

Requisiti e condizionalità: 

La lavoratrice per ottenere l’applicazione dell’incentivo deve avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o contratto di apprendistato, anche part time ed anche a scopo di somministrazione. 

L’applicazione non è soggetta al rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione stabiliti dall’art. 31 D.Lgs. n. 150/2015 e non è neanche subordinato al possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC). 

Misura dell’esonero: 

Decontribuzione 100% della quota Inps a carico della lavoratrice, nel limite massimo di 3.000,00 euro annui, riparametrati su base mensile con valore massimo pari 250,00 euro. 

Cumulabilità: 

La circolare Inps n. 27/2024 prevede, in via generale, che l’esonero per le lavoratrici madri è compatibile con altri incentivi ed agevolazioni laddove riconosciuti nei confronti dei datori di lavoro. 

La riduzione contributiva che prevede l’esonero della quota IVS (6% e 7%), previsto dalla stessa Legge di Bilancio 2024, risulta alternativa con la decontribuzione per le lavoratrici con figli.  

Adempimenti delle lavoratrici: 

Le lavoratrici che, in base ai requisiti previsti dalla norma, hanno diritto all’esonero debbono comunicare al proprio datore di lavoro la volontà di fruire della misura in oggetto. 

È, in particolare, necessario comunicare i codici fiscali dei figli al fine di comprovare la sussistenza del diritto all’esonero (senza i quali l’Inps procede alla revoca del beneficio con eventuale restituzione di quanto già eventualmente fruito a tale titolo).

Ciò può essere fatto direttamente nei confronti del datore di lavoro, ovvero avvalendosi di un apposito applicativo messo a disposizione dall’INPS.

 

Articolo e servizio a cura della Consulente per il Lavoro Eleonora Giorgi – Area sviluppo Ufficio delle Risorse

Chiedi un appuntamento telefonico o in call per approfondire l’argomento

→ SCARICA L’INFORMATIVA PER LE DIPENDENTI