FINE DELL’ANNO, TEMPO DI BILANCI
“Fare impresa in un mo(n)do nuovo” è stato il nostro motto il nostro mantra e molto altro sarà ancora!
Uno slogan che ci ha guidato da oltre un anno in un mondo in divenire.
È stato il primo di un ciclo di webinar che Ronzoni Group Società tra Professionisti Srl e dello Studio CDL Casiglia Ronzoni hanno proposto dal 2020, dall’inizio del lockdown per stare vicini alle persone delle nostre aziende. Un po’ spaesate e a volte spaventate, mai lasciate da sole in balia della pandemia. Senza filtri e senza effetti speciali 🎬 a volte improvvisando, ma mai con superficialità, sempre con leggerezza competenza con #gentilezza e ironia, con il Coaching al servizio degli imprenditori, dall’arte di costruire le imprese ispirandosi alla bellezza fino a L’errore: errare è umano e fa la differenza! Sempre pensando alla Persona come destinatario delle nostre attenzioni, del nostro sapere e alla quale rivolgiamo la nostra #cura.
Come nascono le idee
La nostra rubrica intitolata Fare impresa in un mo(n)do nuovo è un kit di strumenti di consulenza per il lavoro e per le risorse umane dedicata all #imprenditorialità e #hrmanager e #responsabili
“Fare impresa in un mo(n)do nuovo” è stato il nostro motto il nostro mantra e molto altro sarà ancora!
Uno slogan che ci ha guidato da oltre un anno in un mondo in divenire. È stato il primo di un ciclo di webinar che abbiamo proposto dall’inizio del lockdown per stare vicini alle persone delle nostre aziende.
Persone un po’ spaesate e a volte spaventate, mai lasciate da sole in balia della pandemia. Noi che non siamo un’agenzia di comunicazione ma consulenti per il lavoro e per le risorse umane abbiamo organizzato e proposto un servizio in DAD, un servizio senza filtri e senza effetti speciali webinar diretti all’obiettivo, e mai trattati con superficialità, sempre con leggerezza competenza con #gentilezza e ironia, con il Coaching al servizio degli imprenditori, dall’arte di costruire le imprese ispirandosi alla bellezza fino a L’errore: errare è umano e fa la differenza!
Un mondo sempre più frenetico che ci richiede di rispondere ai cambiamenti con consapevolezza in velocità e tempismo per generare nuovo valore nelle imprese. E i risultati provano che abbiamo reso questo servizio! Le persone ci stanno restituendo la loro gratitudine.
In questa rubrica settimanale abbiamo affrontato tematiche sia tecniche, come i protocolli di sicurezza anti-contagio o gli accordi di retribuzione, sia tematiche sul benessere organizzativo sul welfare aziendale sullo smart working sui passaggi generazionali in azienda e sui licenziamenti.
Ci hanno salvato la vita queste norme che abbiamo dovuto applicare e rendere semplici! Se pensiamo ai protocolli di sicurezza anti-contagio ed è stato fondamentale garantire la continuità d’impresa applicando gli ammortizzatori sociali che già conoscevamo fronteggiando le crisi e al tempo stesso studiare strategie di premialità per i collaboratori chiamati a dare un diverso modo di lavorare!
Scenari opposti sulle nostre scrivanie di consulenti per il lavoro e per le risorse umane. Abbiamo gestito nelle stesse ore le aziende chiuse e le aziende che, al contrario, erano in effervescente produttività e attività. Da un lato si provava la pena e la sofferenza per lo Stop! #restateacasa e dall’altro c’era la speranza #andràtuttobene.
Scrivanie virtuali, scrivanie a distanza scrivanie con meno carta e con più soluzioni idee mai venute a nessuno ma che erano già lì, per i nostri clienti per noi, soluzioni a volte semplici a volte tecnologiche o digitali e con una nuova realtà aumentata e altre volte di alto valore consulenziale come quello necessario per i piani di transizione e incentivi all’esodo oppure quelli di sopravvivenza per le imprese come l’accesso ai bandi di finanziamento e alla fiscalità agevolata.
Altre idee vincenti sono nate curiosando fuori dal nostro ambito di attività e così ho riscoperto l’importanza delle Social Media Policy (2018) che ha creato i corsi interni e le policy dedicate a proteggere la reputazione e il patrimonio aziendale #regoliamoci coi social e della diseducazione sul tema della previdenza che ha generato “Pensiamoci anzi #PensiONiamoci” (2016) per sensibilizzare i dipendenti e gli imprenditori ad interessarsi alla carriera previdenziale e alla previdenza complementare.
L’attrazione per il benessere organizzativo che portò i massaggi energetici e di benessere fisico come anche apprendere la tecnica mbsr del mindfulness in azienda con ViVi il Welfare nel 2017 o anche “noi preferiamo chiamarlo benessere organizzativo” a palazzo dell’Informazione Adnkronos nel 2014 con la mostra d’arte “Reflect” a cura dell’artista scultrice Raffaella Menichetti e il pittore Massimo Giorgi , e ai Breakfast Meeting nell’HEALTH POINT di dedicato al mondo diplomatico sempre molto attivo al mattino presto e a tutti i convegni dell’area tecnica in un periodo di fervente attività legislativa dalla contrattazione di II livello nel 2013 presso l’Auditorium dell’Institut Francais Centre Saint Louis de France.
La riforma del mercato del lavoro alla Domus Talenti nel 2012 a 5 sfumature di Jobs Act nel 2015 e a Riservato al Capo dedicato al tema della protezione del patrimonio e della riduzione della fiscalità nella sala Giuseppina del Palazzo del Freddo Gelateria FASSI.
Siamo camaleontici e ci adeguiamo velocemente per cogliere ogni sfida, da chance a change è il motto della mia amica collega e imprenditrice Maria Cristina Ronzoni mentre il mio motto è
“se lo puoi pensare o immaginare allora lo puoi fare”,
sempre a pari merito con l’altro che mi ispira da quando era una frase che scorreva su un programma di paghe e che leggevo come un mantra mentre digitavo al pc ore di presenza e di assenza a non so quanti dipendenti per tutti i mesi dell’anno per almeno venti anni…
“tutti pensano che una cosa sia impossibile da realizzare e poi arriva uno che non lo sa, e la inventa!”
Dando vita alle novità che non avranno mai fine.
Mi capita spesso di sentirmi il mazziere che dà le carte, gli strumenti, utili alla comunità professionale che mi circonda per fare impresa in un mo(n)do nuovo e proprio da questo mood ha avuto origine il kit di strumenti per le imprese.
Questo breve racconto è parte della mia storia, fatto di idee e azioni, non perfette e sicuramente migliorabili! Se avessi aspettato la perfezione non avrei fatto molta strada e non avrei conosciuto tante persone e tanta umanità in questo mondo nuovo. Vi ringrazio tutti!
Buon anno nuovo da Cristina Fioroni
I nostri video 📼 sono su YouTube > https://youtube.com/channel/UCm2v0YntBv2jEcTWJjBBJmw
La nostra voce è qui https://www.spreaker.com/show/il-kit-di-strumenti-per-le-imprese