IL VALORE E I VANTAGGI DELLA RIDUZIONE DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO

06/05/2021
Dalle 8:30 - 9:15




Grazie all’adesione di alcuni Partner, possiamo presentare ad un

selezionato gruppo di Clienti, i migliori strumenti di gestione del lavoro per le risorse umane!

OLTRE LA SICUREZZA SUL LAVORO!

Il nostro approfondimento sarà condotto con una novità che crea un equilibrio perfetto tra benessere organizzativo, rispetto delle regole finalizzate anche a ridurre lo stress da lavoro correlato.

Il Covid-19 impone di aggiornare anche la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Uno degli indicatori di verifica del rischio, è l’esposizione, deliberata o potenziale, ad agente biologico, situazione ricorrente nel periodo di pandemia. È quanto si desume, tra l’altro, dal manuale-guida dell’Inail sulla «valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato» che accompagna la «Piattaforma online», aggiornata venerdì dall’Inail, in ausilio alle aziende.

Lo stress lavoro-correlato: secondo l’accordo europeo del 2004, lo stress è «una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro».

Noi vi proponiamo un nuovo metodo SCELGO:

S (STRESS) La pandemia come fattore di stress prolungato

C (CONDIVISIONE) La normativa di riferimento e i Protocolli Aziendali anti-contagio

E (ERGONOMIA) Indicazioni utili sulla gestione dei rischi lavorando da casa (postura…)

L (LAVORATORI) Obblighi principali dei lavoratori

G (GESTIRE) Le procedure come modo per contenere il rischio e lo stress; Indicazioni utili su “protocolli” semplici e concreti per gestire lo stress. La creatività per affrontare le difficoltà

O (OBIETTIVO) Piani di azione

Le buone prassi raccolte dall’esperienza in materia di salute e sicurezza e il focus di fondamentale importanza per gli aspetti psicologici e le relazioni interpersonali saranno affrontati nel workshop a cura di Cristina Fioroni  che darà spazio alla proposta di due specialisti: Pina Scolamiero Psicologa del lavoro esperta in progettazione e formatrice in materia di formazione e Claudio D’Antonio esperto e formatore in materia di Igiene e Sicurezza sul lavoro e responsabile esterno RSSP.

Ci vediamo su ZOOM il 6 maggio 2021 dalle 8:30 alle 9:15

Evento gratuito – Iscrizione obbligatoria

LINK DI ISCRIZIONE